Tesseramento
3.1 Possono aderire all’Associazione tutte le persone maggiorenni, uomini e donne, i quali ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi senza alcuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità,luogo di residenza, religione e ideologia.
3.2 Tutti gli associati hanno parità di diritti e doveri e il loro numero è illimitato.
3.3 E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
3.4 L’Associazione si adopera affinché sia assicurata al suo interno la tutela dei diritti inviolabili della persona, e il rispetto delle “pari opportunità” tra uomo e donna.
3.5 Sono associati coloro che hanno sottoscritto l’atto di costituzione in qualità di associati fondatori e coloro che ne fanno richiesta, la cui domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo in qualità di associati ordinari.
3.6 Il Consiglio Direttivo delega il Segretario o altra/e persona/e a rilasciare ai soci, in via provvisoria, la tessera annua associativa,in attesa di convalida,secondo quanto previsto al p.3.5
3.7 Il Consiglio Direttivo può nominare associati onorari quelle persone che hanno fornito un particolare contributo alla vita dell’Associazione.
3.8 Il Consiglio Direttivo può anche accogliere l’adesione di persone giuridiche, nella persona di un solo rappresentante designato con apposita deliberazione dell’istituzione interessata.
3.9 Gli associati sono chiamati a contribuire alle spese annuali dell’associazione ; il contributo a carico degli associati non ha carattere patrimoniale ed è deliberato ogni anno dal Consiglio Direttivo come quota obbligatoria al rilascio della tessera associativa.
3.10 Il contributo è annuale, non è trasferibile, né rivalutabile, non è restituibile in caso di recesso, di decesso o di perdita della qualità di associato e, deve essere versato nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.